home > Chi Siamo > Storia

Storia

A Faenza, il 20 giugno del 2003 è stata costituita l’ASSOCIAZIONE PER IL COMMERCIO ITALO-ARGENTINO (A.C.I.A.) con sede legale presso la sede del Comune di Faenza.

Presidente della Associazione è stato nominato l’avv. Pietro Baccarini.

Obiettivo primario del sodalizio - apolitico, senza finalità di lucro e con durata illimitata - è stato quello di promuovere ed intensificare le relazioni commerciali, finanziarie, culturali ed i rapporti di collaborazione economica e commerciale tra imprese italiane ed imprese argentine nei settori dell’industria, del commercio, dell’artigianato, dell’agricoltura, delle attività ausiliarie e del terziario.

L’Associazione, che ha avuto tra i soci fondatori il Comune di Faenza e Unioncamere Emilia Romagna, si è subito trovata a dover affrontare la difficile situazione creatasi in Argentina a seguito del default di fine 2001.

Per qualche tempo pertanto le attività sono rimaste ferme. A partire dal luglio 2005 l’Associazione ha potuto rilanciare le sue attività in vista ed in previsione del riconoscimento quale Camera di commercio mista.

L’Associazione si è dotata di struttura, con l’apertura di sedi operative (attualmente Roma e Faenza), di una visibilità esterna non indifferente e di una serie di contatti ed accordi a livello istituzionale ed economico-commerciale in Italia ed in Argentina.

In particolare si ricordano gli accordi di collaborazione con Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, Rappresentanza di Buenos Aires; la Provincia di Santa Fe’ e molti Comuni della Provincia stessa, con Unioncamere Toscana, con Promos della Camera di commercio di Milano. Una particolare azione di raccordo strategico è stata realizzata con la Camera di commercio italiana in Argentina, la Camera di commercio italiana di Rosario, la Camera di commercio italiana di Mendoza e con la Camera di commercio italiana di Cordoba.

La Presidenza Onoraria dell’Associazione è stata conferita all’Ambasciata della Repubblica Argentina in Italia.

I rapporti in Argentina sono attivi con il Ministero delle relazioni estere, commercio internazionale e culto - Direzione della promozione delle esportazioni, la  Camera de Comercio Argentina-CAC, la Camera degli Esportatori della Repubblica Argentina-CERA, la Fondazione Bank Boston (Istituto per lo sviluppo settoriale delle esportazioni) e l’Associazione degli importatori e esportatori della Repubblica Argentina-AIERA

Il numero dei soci è cresciuto in modo esponenziale fino a superare le 250 unità.

Le attività dal 2004 ad oggi sono state molteplici (si allega un documento di sintesi dal 2010 al 2013) e hanno riguardato missioni commerciali, seminari e presentazioni paese, incontri con i vertici istituzionali del governo Argentino e Italiano, azioni a sostegno del business e studi per l’accesso al mercato argentino. Questo percorso ha portato nel novembre 2006 al riconoscimento da parte del Governo Italiano - Ministero dello Sviluppo Economico - dell’Associazione quale nuova Camera di commercio Italo Argentina.

Il Presidente Baccarini è stato onorato, nel febbraio 2010, da parte della Presidente della Repubblica Argentina, Cristina Fernandez de Kirchner dell’onoreficenza di Ufficiale dell’Orden de Mayo.

La Camera è attualmente iscritta presso l’apposito Albo tenuto da Unioncamere con n.39 del 7.2.07. (D.M. 15.2.2000, n.96).

Per approfondimenti: www.cacia.it


L’Associazione per il commercio Italo Argentino

divenuta (dal 2006) la Camera di commercio Italo Argentina -CaCIA

Le attività (2004-2013) 

 

 

ATTIVITA’ COME ASSOCIAZIONE (2004-2006)

 

SEMINARIO «ARGENTINA OGGI» IN COLLABORAZIONE CON UNIONCAMERE EMILIA ROMAGNA E L’AMBASCIATA ARGENTINA IN ITALIA (BOLOGNA, 3.12.04) .

 

GIORNATA DI PRESENTAZIONE DELLE OPPORTUNITÀ DI INVESTIMENTO E DI COLLABORAZIONE TRA ITALIA E ARGENTINA IN COLLABORAZIONE CON UNIONCAMERE CAMPANIA E L’AMBASCIATA ARGENTINA IN ITALIA E L’UNIONCAMERE EMILIA ROMAGNA (NAPOLI, 13.4.05)

 

MISSIONE DI OPERATORI ECONOMICI DELL’EMILIA ROMAGNA E DELLA PUGLIA A (BUENOS AIRES, ROSARIO E MENDOZA DAL 11 AL 15 MAGGIO 2005)

 

MISSIONE DI PRESENTAZIONE AL MONDO IMPRENDITORIALE ED ISTITUZIONALE ARGENTINO (BUENOS AIRES, 30.1.06-2.2.06)

 

MISSIONE ESPERTO ACIA IN ARGENTINA E URUGUAY PER LA PROMOZIONE DELLA PROPRIETA' INTELLETTUALE VERSO LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE DEL MERCOSUR (BUENOS AIRES E MONTEVIDEO, 18-20.4.06)

 

MISSIONE COMMERCIALE (SETTORE MACCHINE UTENSILI) - PARTECIPAZIONE FIERA «EMAQH» - BUENOS AIRES (17-19 MAGGIO  2006)

 

MISSIONE COMMERCIALE (SETTORE MOBILE E ARREDAMENTO) – PARTECIPAZIONE FIERA "EXPOMUEBLE" - BUENOS AIRES (14-20 MAGGIO  2006)

 

FIRMA ACCORDO DI COLLABORAZIONE TRA ACIA, DISTRETTI ITALIANI E UNIVERSITA’ DI BOLOGNA, RAPPRESENTANZA DI BUENOS AIRES, PER LA PROMOZIONE DELLE PMI E DEI DISTRETTI ITALIANI E LA COLLABORAZIONE NELL’AMBITO DELLE ATTIVITA’ DEL MASTER IN RELAZIONI INTERNAZIONALI (BOLOGNA 8.5.06)

 

SEMINARIO «ARGENTINA 2006-LE OPPORTUNITÀ DI BUSINESS E DI INVESTIMENTO IN ARGENTINA» (SETTORI AGRO-ALIMENTARE/AGROINDUSTRIA,  NUOVE TECNOLOGIE, CONCIARIO, LAPIDEO, MECCANOTESSILE, TURISMO, CHIMICA E PRODOTTI BIOMEDICALI E NAUTICA) (Firenze, 29.5.06)

 

DUE GIORNATE DI INCONTRI A ROMA E FIRMA ACCORDO DI COLLABORAZIONE TRA ACIA I COMUNI E LA PROVINCIA DI SANTA FE’ IN ARGENTINA (Roma, 14-15.6.06)

 

ASSEMBLEA E CONSIGLIO DIRETTIVO ACIA (19.6.06) ED INAUGURAZIONE SEDE OPERATIVA

 

MISSIONE COMMERCIALE MULTISETTORIALE ACIA (SETTORE AGRO-ALIMENTARE E AGRO-INDUSTRIALE) – E PARTECIPAZIONE FIERE «FISPAL ALIMENTOS E LA GANADERA» – SAN PAOLO DEL BRASILE E BUENOS AIRES (17-25 LUGLIO 2006)

 

ACIA - MISSIONE ISTITUZIONALE E COMMERCIALE (MULTISETTORIALE) IN ATTUAZIONE DELL’ACCORDO (SIGLATO IN DATA 8.5.06) CON UNIVERSITA’ DI BOLOGNA, RAPPRESENTANZA DI BUENOS AIRES E DISTRETTI ITALIANI. INCONTRI ISTITUZIONAI E DI BUSINESS (BUENOS AIRES , 18-22 SETTEMBRE 2006)

 

ACIA - INCONTRO CON RAPPRESENTANTI ISTITUZIONALI E COMMERCIALI DELLE PROVINCIE ARGENTINE DI RIO NEGRO E NEUQUÉN (Ferrara, 12.10.06)

 

ACIA- MISSIONE COMMERCIALE MULTISETTORIALE ARGENTINA – CILE (BUENOS AIRES E SANTIAGO DEL CILE, 4-12.11.06) 

 

ACCORDO DI COLLABORAZIONE ACIA-UNIONCAMERE TOSCANA (FIRENZE, 8.11.06)

 


ATTIVITA’ COME CAMERA DI COMMERCIO (dal 2007)

 

CACIA: PRIMO INCONTRO DEL 2007 CON IL MONDO IMPRENDITORIALE ED ISTITUZIONALE ARGENTINO (BUENOS AIRES, 5.2.07-8.2.07)

 

COLLABORAZIONE TRA CACIA E OMPI (ORGANIZZAZIONE MONDIALE DELLA PROPRIETÀ

INTELLETTUALE) PER LA CUSTOMIZZAZIONE DELLA GUIDA SUI MARCHI PER L’ARGENTINA

 

LA CAMERA DI COMMERCIO ITALO ARGENTINA INCONTRA IL VICE PRESIDENTE DELLA NAZIONE ARGENTINA, DANIEL SCIOLI (ROMA, 19.3.07)

 

CaCIA – PARTECIPAZIONE MISSIONE ISTITUZIONALE DEL SOTTOSEGRETERIO AL MINISTERO DEGLI AFFARI ESTERI, DONATO DI SANTO (MONTEVIDEO E BUENOS AIRES, 23-28 APRILE 2007)

 

CaCIA - MISSIONE ISTITUZIONALE E COMMERCIALE (AGROALIMENTARE) IN ARGENTINA ROSARIO 9-11 MAGGIO 2007) 

 

CACIA PARTECIPA AL SEMINARIO «DAL FORO IMPRENDITORIALE DI VIENNA 2006 AL FORO IMPRENDITORIALE DI LIMA 2008: COME PARTECIPARE ALLO SVILUPPO TERRITORIALE DELL’AMERICA LATINA?» (MILANO, 29.5.07)

 

CACIA PARTECIPA ALLA MISSIONE IMPRENDITORIALE ARGENTINA (MINISTRO LUIS MARIA KRECKLER) (ROMA, 21.6.07)

 

CORSI DI FORMAZIONE CACIA AL MASTER IN INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLO SVILUPPO LOCALE: PRODUZIONE E DISEGNO DELL’UNIVERSITA’ DI BOLOGNA, RAPPRESENTANZA DI BUENOS AIRES (BOLOGNA, 28.9.07 e 19.10.07) 

 

LA CACIA HA PRESENTATO IL PROGETTO RADICE E FRONTERA «ARCHIVIO LIQUIDO DELLA MEMORIA» (BARI, 11 OTTOBRE 2007)

 

INAUGURAZIONE DELLA NUOVA SEDE DI ROMA DELLA CAMERA DI COMMERCIO ITALO ARGENTINA (ROMA, 18.10.07)

 

MISSIONE CACIA NEL SETTORE DEI TRASPORTI DEL TURISMO E DEI SERVIZI BANCARI (BUENOS AIRES, 4.2.08-6.2.08)

 

TAVOLO ISTITUZIONALE UMBRIA-ARGENTINA PROMOSSO DA CACIA IN COLLABORAZIONE CON L’AMBASCIATA DELLA REPUBBLICA ARGENTINA, LA CAMERA DI COMMERCIO DI PERUGIA ED IL CENTRO ESTERO DELLE CAMERE DI COMMERCIO DI PERUGIA (Perugia, 22.2.08)

 

 

IL PRESIDENTE ONORARIO DELLA CAMERA DI COMMERCIO ITALO ARGENTINA AMBASCIATORE VICTORIO M. J. TACCETTI  E' STATO NOMINATO  VICE MINISTRO DEGLI ESTERI DELLA REP. ARGENTINA.

 

LA CACIA INCONTRA LA SEGRETERIA DI CULTURA ED ISTRUZIONE DEL COMUNE DI BERAZATEGUI (FAENZA,  9.2.08)

 

LA CACIA PARTECIPA ALLA PRESENTAZIONE DEL NUOVO PIANO DI GOVERNO DEL TERRITORIO (PGT) DEL COMUNE DI MILANO – ASSESSORATO ALL’URBANISTICA (Milano, 27.3.08)

 

LA CACIA INCONTRA LA «CAMARA ARGENTINA DE COMERCIO» SUL TEMA DELLA PROMOZIONE E RILANCIO DELL’INTERSCAMBIO ECONOMICO E COMMERCIALE TRA ITALIA E ARGENTINA (ROMA,  4.4.08)

 

LA CACIA PARTECIPA AD EVENTI CULTURALI DELL’AMBASCIATA DELLA REPUBBLICA ARGENTINA E DELLA SOCIETA’ ITALIA ARGENTINA PRESSO LA CASA ARGENTINA DI ROMA (ROMA, 17.4.08 E 23.4.08)

 

ASSEMBLEA GENERALE E CONSIGLIO DIRETTIVO CACIA (FAENZA, 20.6.08)

 

MISSIONE COMMERCIALE E ISTITUZIONALE MULTISETTORIALE IN ARGENTINA (BUENOS AIRES E MENDOZA, 24 LUGLIO - 2 AGOSTO 2008)

 

LA SETTIMANA DELLE CAMERE DI COMMERCIO MISTE A FAVORE DELLA PROMOZIONE DEL «MADE IN ITALY» (TORINO, ROMA E MILANO 29.9.08-6.10.08)

 

CACIA PARTECIPA ALLA CONFERENZA "ITALIA-AMERICA LATINA A BOLOGNA : OPPORTUNITA' DI COOPERAZIONE E BUSINESS PER LE PMI ITALIANE" (Bologna, 21.10.08)

 

INTERVISTA SU ITALIALAVOROTV-ITALIAN NETWORK AL VICE SEGRETARIO GENERALE CACIA, AVV. ELIO DE TULLIO

 

CACIA PROGRAMMA ATTIVITA’ CONGIUNTE CON FEDEREXPORT (ROMA 05/09/2008)

 

CACIA HA REALIZZATO IL CONVEGNO «CARNE ARGENTINA E PRODOTTI TIPICI PUGLIESI: ECCELLENZE ALIMENTARI A CONFRONTO» (BARI, 11.12.08)

 

CACIA AL FORUM INTERNAZIONALE PER IL MERCOSUR/MERCOSUL» ESPERIENZE A CONFRONTO E NUOVE LINEE STRATEGICHE PER GLI OPERATORI (PORDENONE, 18.12.08)

CACIA: PRIMO INCONTRO DEL 2009 CON IL MONDO IMPRENDITORIALE ED ISTITUZIONALE ARGENTINO (BUENOS AIRES, 29.1.09-3.2.09)

 

SEMINARIO "LE OPPORTUNITÀ OFFERTE DAL MERCATO ARGENTINO" (FORLÌ 19.3.09)

 

PRESENTAZIONE LA GUIDA CONVEY-ITALIAOGGI 2009 DEDICATA ALLA “TUTELA DELLA PI NEI PAESI DEL NORD E SUD AMERICA E DELL’AFRICA MEDITERRANEA (TORINO, 21.4.09)

 

CACIA LANCIA IL NUOVO PORTALE E LA GUIDA SULLA PROPRIETA’ INTELLETTUALE (LIBIA, POLONIA E VIETNAM) www.worldip.net

 

CACIA PRESENTA IL FILM “STORIE DI PIOGGIA” DELL’AUTRICE ARGENTINA Isabel Achaval (Roma, 9.6.09)

 

A SOVIGLIANA-VINCI APRE LO SPORTELLO DELLA CAMERA DI COMMERCIO ITALO-ARGENTINA (VINCI, 19.9.09)

 

CACIA HA APERTO UN DESK DI RAPPRESENTANZA A FIERA MILANO NELL'AMBITO DI UNA INIZIATIVA DELLA SEZIONE DELLE CAMERE DI COMMERCIO MISTE DI UNIONCAMERE

 

MISSIONE ISTITUZIONALE CACIA NEL SETTORE DEI SERVIZI E DELL’AGROALIMENTARE (BUENOS AIRES E MENDOZA, 24-27.2.10)

 

MISSIONE COMMERCIALE CACIA NEL SETTORE DEI SERVIZI E DELL’AGROALIMENTARE (BUENOS AIRES E MENDOZA, 4-6.3.10)

 

INTERVISTA SUL PORTALE DI INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE CAMERE DI COMMERCIO ITALIANE "GLOBUS" AL DR. SIMONE PEZZATINI, RESPONSABILE DESK DI VINCI (FI) DELLA CACIA

 

INCONTRO CACIA CON IL GOVERNATORE DELLA PROVINCIA DI CORDOBA E CON IL PRESIDENTE DI FIAT ARGENTINA (ROMA, 24.3.10)

 

AVVIO PROGETTO CACIA “L’ASSISTENZA ALLE PMI PER LE ATTIVITÀ DI PROTEZIONE E VALORIZZAZIONE DEI DIRITTI DI PROPRIETÀ INTELLETTUALE” (ROMA, 1.4.10)

 

ONOREFICENZA DI UFFICIALE DELL’ORDEN DE MAYO DELLA PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA ARGENTINA AL PRESIDENTE CACIA, PIETRO BACCARINI (ROMA, 16.6.10)

 

INTERVENTO 2010 DELLE CAMERE DI COMMERCIO MISTE IN COLLABORAZIONE CON IL SISTEMA DELLE CAMERE DI COMMERCIO PER LA REALIZZAZIONE DI ATTIVITÀ INTEGRATE IN TEMA DI QUALITA’ E TUTELA DELLA PROPRIETA’ INTELLETTUALE DELLE IMPRESE

 

CACIA PROPONE IL PROGETTO RENEWED ARGENTINA (INCONTRO OPERATIVO CON ENARSA - ENERGIA ARGENTINA SA) (EURISPES-LINK CAMPUS UNIVERSITY, Roma 17.11.2010)

 

COMMISSIONE MISTA ITALO ARGENTINA (Buenos Aires, 1.4.11)

 

CACIA: PRIMO INCONTRO DEL 2009 CON IL MONDO IMPRENDITORIALE ED ISTITUZIONALE

ARGENTINO (BUENOS AIRES, 26.2.11-1.3.11)

 

CACIA REALIZZA LA CUSTOMIZZAZIONE DELLE GUIDE WIPO-ORGANIZZAZIONE MONDIALE DELLA PROPRIETA’ INTELLETTUALE

 

CACIA ORGANIZZA VISITE DELL’AMBASCIATA ARGENTINA A PARMA (22.3.11) E FIRENZE (31.3.11).

 

CACIA COLLABORA CON L’AMBASCIATA ARGENTINA METTI TEMA MISSIONE PRESIDENTE CRISTINA FERNANDEZ DE KIRCHNER (31.5.11-1°.6.11)

 

CACIA ORGANIZZA VISITE DELL’AMBASCIATA ARGENTINA A PALERMO (26-27.9.11) E BARI (prev. 15.10.11)

 

MISSIONE CACIA NEL SETTORE ENERGIE RINNOVABILI (BUENOS AIRES, 20-23.11.11)

 

WORKSHOP FORMATIVO IN ITALIA (FAENZA, 27.1.12, “L’ARGENTINA NUOVA PROSPETTIVA DI SVILUPPO PER LE IMPRESE ITALIANE”)

 

MISSIONE COMMERCIALE SETTORE BIOMEDICALE (BUENOS AIRES E CORDOBA, 24.2-2.3.12)

 

APRE A SALERNO LA SEDE CACIA SUD (SALERNO, 7.6.12)

 

EVENTO PROMOZIONALE IN ITALIA (SALERNO, 8.6.12, "ARGENTINA: LE OPPORTUNITÀ E GLI STRUMENTI DI BUSINESS”)

 

MISSIONE COMMERCIALE INCOMING IN COLLABORAZIONE CON CAMERA DI COMMERCIO DI CORDOBA (FAENZA, 14.6.12)

 

2 PROGETTI SU INTERSCAMBIO CON L’ARGENTINA NEL SETTORE DELLA FORMAZIONE E ACCESSO AL MERCATO LATINO AMERICANO E CARAIBI - SETTORE OLIO E VINO (FONDO INTERCAMERALE DI INTERVENTO 2012)

 

MINI MASTER PER 50 OPERATORI (SALERNO, 19.10.12, 26.10.12, 31.10.12 E 9.11.12 “COME SUPERARE LA CRISI: STRATEGIE E STRUMENTI PER AFFRONTARE I MERCATI LATINO-AMERICANI > FOCUS ARGENTINA”)

 

MISSIONE DI SCOUTING IN ARGENTINA (Buenos Aires, 25-28.2.13). MULTISETTORIALE

 

 

PROSECUZIONE 2 PROGETTI CACIA SU INTERSCAMBIO CON L’ARGENTINA NEL SETTORE DELLA FORMAZIONE E ACCESSO AL MERCATO LATINO AMERICANO E CARAIBI - SETTORE OLIO E VINO (EVENTI PROMOZIONALI A LUCCA, 8.2.13 E SALERNO 15.3.13)

 

AVVIO 2 PROGETTI CACIA SU INTERSCAMBIO CON L’ARGENTINA NEL SETTORE DELLA EDILIZIA ECOSOSTENIBILE E NAUTICA

 

ASSEMBLEA GENERALE E CONSIGLIO DIRETTIVO CACIA ALLA PRESENZA DI S.E. PROF. TORCUATO DI TELLA AMBASCIATORE DELLA REPUBBLICA ARGENTINA IN ITALIA (SALERNO, 21.6.13)

 

CACIA TAVOLA ROTONDA - FOCUS PROGETTUALITÀ ARGENTINA E AMERICA LATINA (SALERNO, 21 GIUGNO 2013)

 

CACIA INCONTRA IL MINISTRO TERESA CASTALDO, PROSSIMO AMBASCIATORE D’ITALIA A BUENOS AIRES (ROMA, 18 LUGLIO 2013)

 

 

 

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

 

ASSISTENZA E SERVIZI AGLI OPERATORI PER L’ACCESSO AL MERCATO ARGENTINO

 

SPORTELLO CACIA PROPRIETA’ INTELLETTUALE E OSSERVATORIO CONTRAFFAZIONE E PIRATERIA (www.WORLDIP.NET)

 

COLLABORAZIONE CON L’AMBASCIATA ARGENTINA PER ATTIVITA’ DI PROMOZIONE DEL MERCATO ARGENTINO IN ITALIA

 


Argentina Business & Investment Forum.
The 1st edition of the Argentina Business & Investment Forum, a groundbreaking initiative launched by President Mauricio Macri and hosted by the Argentina
Risorse gratuite contro la contraffazione.
Un kit completo per proteggere la tua impresa.

www.actoolkit.it